top of page

Zeppole di San Giuseppe


Oggi volevo proporvi le Zeppole di San Giuseppe cotte al forno: morbida pasta choux con un cuore di crema! Vi propongo due varianti delle classiche Zeppole: la prima con crema chantilly e fragole; e la seconda con crema mascarpone al caffè ed una spolverata di cacao! Vi lascio alla ricetta. Buona festa del papà!



Ingredienti (per circa 20 zeppole):

Per la pasta choux

150 g di acqua

100 g di burro


150 g di farina 00


5 uova


Un pizzico di sale


1 bustina di vanillina


Per la crema chantilly:

2 tuorli d'uovo


30 g di maizena


130 g di zucchero


340 ml di latte


1 cucchiaino di estratto di vaniglia


200 ml di panna fresca da montare


Per la crema mascarpone al caffè:

250 g di mascarpone


250 g di panna fresca da montare


80 g di zucchero a velo


15 g di caffè (della moka o macchinetta, freddo)


Per decorare:

Fragole

Cacao

Procedimento:


In una pentola versate l'acqua ed il burro, aggiungete il pizzico di sale e portate sul fuoco. Mescolate fino a quando il burro risulta completamente sciolto.



Appena inizia a bollire aggiungete la farina e la vanillina. Mescolate con un mestolo di legno fino a quando l'impasto forma una palla compatta (si stacca dal fondo della pentola). Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.



Aggiungete le cinque uova, una alla volta. Amalgamate per bene ogni uovo prima di aggiungere l'altro.



L'impasto ottenuto sarà denso cremoso. Riempite una sac-à-poche con punta a stella. In una teglia rivestita di carta da forno formate le zeppole facendo uno/due giri (in base alla grandezza della bocchetta a stella) lasciando vuoto il centro. Disponetele lasciando un po' di spazio tra una e l'altra perché si gonfieranno in cottura.



Fate cuocere in forno a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 190° per i successivi 10. Una volta pronte, spegnete il forno e tenete lo sportello socchiuso fino a quando le zeppole non si saranno raffreddate. NON APRITE MAI IL FORNO DURANTE LA COTTURA.

Nel frattempo preparate le due creme.

CREMA CHANTILLY: in una pentola versate i tuorli, lo zucchero, il latte, l'estratto di vaniglia e la maizena. Mescolate il tutto con una frusta, portare sul fuoco e cuocete fino a quando la crema non si sarà addensata (inizierà a bollire). Fate raffreddare, mescolando ogni tanto. Montate la panna ben ferma e aggiungetela un po' alla volta alla crema, che nel frattempo si sarà raffreddata, mescolando dall'alto verso il basso.

CREMA MASCARPONE AL CAFFE': in una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungete poi la panna a filo e continuate a lavorare. Quando la crema sarà ben montata, bella ferma, mettete anche il caffè e fate amalgamare.



Quando le zeppole si saranno raffreddate, tagliatele a metà e farcitele con la crema: 10 con crema chantilly e 10 con crema mascarpone al caffè. Richiudetele e, con l'aiuto di una sac-à-poche a stella, guarnite (in base alla crema del ripieno). Fate un ciuffetto: partite dal centro della zeppola per poi fare un cerchio attorno al punto di partenza e finire verso l'alto. Decorate con le fragole le zeppole con crema chantilly, e con una spolverata di cacao quelle con crema mascarpone al caffè.



Le zeppole di San Giuseppe sono pronte per essere servite e gustate 😋!


Conservazione:

Le zeppole andrebbero consumate subito, in quanto la pasta choux assorbendo la crema diventa "molla", massimo il giorno dopo conservandole in frigorifero.



Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘





Commenti


Iscriviti!

Inserisci la tua mail

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale

©2021 by Irene. 

bottom of page