top of page

Cupcakes Mimosa!

In occasione dell’8 marzo , festa della donna 🌸, volevo proporvi questi cupcakes mimosa. Si ispirano un po’ alla classica torta mimosa, ma la loro forma è quella di un cupcake. Il tutto ovviamente senza glutine (se non avete problemi di intolleranza potete sostituire la farina di riso con quella 00). Queste tortine sono soffici e hanno un cuore dolce di crema mascarpone, da leccarsi i baffi! Vi lascio alla ricetta!



Ingredienti per 12 cupcakes:

Per l'impasto

120 g di burro a temperatura ambiente


120 g di farina di riso (se non avete problemi di intolleranze potete usare la farina 00)


120 g di zucchero di canna


3 uova


1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la buccia di un limone


2 g di lievito per dolci


Un pizzico di sale


Per la farcitura

250 g di mascarpone


100 ml di panna per dolci da montare


Un cucchiaio di zucchero a velo


1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Procedimento:

Per l'impasto: Versate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, l'estratto di vaniglia o la buccia di un limone e il pizzico di sale. Fate montare leggermente l'impasto mescolando con le fruste a velocità medio/alta. Unite le uova, una alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Quando le uova risulteranno ben amalgamate, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli con un colino. Mescolate bene il tutto.



Riempite per 3/4 12 pirottini di carta disposti su una leccarda da muffin. Sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro per livellare la superficie e far uscire l'aria. Infornate i cupcakes a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare.



Per la farcitura: In una ciotola mettete la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste finché la panna non sarà ben montata, bella ferma. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate.



Prendete i cupcakes, svuotateli leggermente al centro lasciando un po’ di bordo.


Con l'aiuto di una sac-à-poche con bocchetta a stella guarnite i cupcakes. Poi sbriciolate la parte centrale dell’impasto che avete tolto, sopra alla crema. A piacere potete metterci anche qualche pezzetto di buccia di limone grattugiata oppure delle codette di cioccolato.



I vostri cupcakes mimosa sono pronti! Buonissimi e veloci da fare! Buona festa della donna💐


Conservazione:

I cupcakes si conservano per un paio di giorni in frigorifero.



Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘



Commenti


Iscriviti!

Inserisci la tua mail

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale

©2021 by Irene. 

bottom of page