Cupcakes! Anche senza glutine
- ricettealtop
- 16 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti per 12 cupcakes:
Per l'impasto
120 g di burro a temperatura ambiente
120 g di farina di riso (se non avete problemi di intolleranze potete usare la farina 00)
120 g di zucchero di canna
3 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 g di lievito per dolci
Un pizzico di sale
4 cucchiai di cacao (per la versione al cacao)
Per la farcitura
250 g di mascarpone
100 ml di panna per dolci da montare
Un cucchiaio di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 cucchiai nutella (per la versione alla nutella)
Procedimento:

Per l'impasto: Versate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, l'essenza di vaniglia e il pizzico di sale. Fate montare leggermente l'impasto mescolando con le fruste a velocità medio/alta. Unite le uova, una alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Quando le uova risulteranno ben amalgamate, aggiungete la farina e il lievito, setacciandoli con un colino. Mescolate bene il tutto. Dividete l'impasto a metà. In una della due parti, aggiungete il cacao e fate amalgamare.

Riempite per 3/4 12 pirottini di carta disposti su una leccarda da muffin: 6 con l'impasto bianco e 6 con quello al cacao. Sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro per livellare la superficie e far uscire l'aria. Infornate i cupcakes a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare.

Per la farcitura: In una ciotola mettete la panna, la vanillina e lo zucchero a velo. Lavorate con le fruste finché la panna non sarà ben montata, bella ferma. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate. Dividete la crema a metà. Su una delle due parti aggiungete la Nutella e mescolate.
Con l'aiuto di una sac-à-poche con bocchetta a stella guarnite i cupcakes: 6 con la crema bianca e 6 con quella alla Nutella. Potete, poi, decorare con la granella di mandorle, con scaglie di cioccolato o con le codette d'arcobaleno a vostro piacere.

Non vi resta che gustarli! Sono davvero buoni!
Conservazione:
Si conservano in frigorifero per qualche giorno
Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘





Commenti