top of page

Pizza senza glutine 🍕Con lievito madre!

Dopo un mese di lavoro, finalmente il mio lievito madre senza glutine è nato! Come prima ricetta non poteva mancare LA PIZZA SENZA GLUTINE! Una pizza stile napoletana con cornicione ben lievitato e mozzarella di bufala, davvero squisita. Ecco a voi la ricetta!



Ingredienti per 1 pizza:

Per l'impasto

125 g di farina NutriFree per pane e pizza


100 g di acqua naturale


35 g di lievito madre rinfrescato (in alternativa potete usare 3g di lievito di birra)


2,5 g di sale


Olio extravergine d'oliva


Per il condimento

Passata di pomodoro


Mozzarella di bufala


Origano


Procedimento:

In una ciotola versate l'acqua e il sale, mescolate e aspettate che quest'ultimo si sciolga bene. Aggiungete metà dose di farina ed il lievito madre o quello di birra. Mescolate con un cucchiaio fino a quando il lievito non si sarà sciolto. Continuando a mescolare, mettete la seconda metà della dose di farina. Impastate per circa 10 minuti a mano o con l'impastatrice alla minima velocità. Aggiungete l'olio e continuate ad impastare fino al completo assorbimento. L'impasto risulterà cremoso e appiccicoso. Mettete il composto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 20 ore.


Trascorse le 20 ore, date la forma di un panetto al vostro impasto. Ungetevi le mani d'olio e formate il vostro panetto (di circa 180/250g) arrotolandolo e chiudendolo alla base. Riponetelo in un contenitore e copritelo. Lasciate lievitare per altre 4/6 ore. Ogni tanto guardate la lievitazione del vostro impasto.


E' ora della stesura!


In una spianatoia mettete un foglio di carta da forno e spolverate con della farina di riso. Prendete il vostro panetto e posizionatelo sulla carta da forno. Sfruttando le dita di entrambe le mani, premete e ruotate più volte l'impasto con un movimento che dia l'idea di spingere ai bordi l'aria contenuta al centro. La parte centrale dovrà essere sottile, circa mezzo centimetro; mentre il bordo dovrà avere un'altezza di 1/2cm. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate riposare per circa mezz'ora.


La cottura va fatta in un forno statico caldo a 250° da circa 10 minuti. Mettete la pizza, con la carta da forno, sulla teglia rovesciata ed infornatela per circa 5 minuti nella parte inferiore del forno. Aggiungeteci la mozzarella e continuate la cottura per altri 5 minuti, questa volta nella parte superiore. Ogni tanto girate la vostra pizza per una cottura uniforme.


Buon appetito! 😋



Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘

Commenti


Iscriviti!

Inserisci la tua mail

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale

©2021 by Irene. 

bottom of page