Cuore al pistacchio
- ricettealtop
- 21 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 mag 2022
Oggi ho realizzato questa buonissima crostata moderna associando la frolla al cacao e il frangipane al pistacchio, alla morbidezza della ganache. Provate anche voi questa ricetta e portate in tavola una crostata moderna da WOW assicurato!

Ingredienti:
Pasta sablée al cacao:
250 g di farina 00
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero a velo
120 g di burro freddo
1 uovo + 1 tuorlo
Crema frangipane al pistacchio:
115 g di zucchero
120 g di burro
120 g di farina di pistacchi (pistacchi tritati)
20 g di fecola di patate
2 uova
Crema spalmabile al pistacchio
Croccante al pistacchio:
16 g di burro
18 g di cioccolato bianco
5 g di crema al pistacchio
25 g di wafer alla vaniglia
Ganache al cioccolato fondente e al pistacchio:
250 g di mascarpone
60 g di zucchero a velo
150 ml di panna fresca da montare
80 g di cioccolato fondente
10 g di burro
3 cucchiai di crema al pistacchio
Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla sablée al cacao. Mescolate la farina con il cacao, aggiungete il burro e fate amalgamare il tutto (metodo sabbiatura). Aggiungete le uova e lo zucchero. Compattate il panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Stendete la pasta frolla (spessore di circa 4/5 mm) e ritagliate la forma del vostro stampo. Rivestite anche i lati. Fate riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema frangipane al pistacchio. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Aggiungeteci lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema. Incorporate, poi, un uovo alla volta.

Tritate i pistacchi finemente (deve essere farina) e uniteci la fecola di patate. Aggiungete il tutto al vostro composto di burro, zucchero e uova in 3 volte.

Prendete lo stampo con la pasta frolla e spalmateci un velo di crema al pistacchio. Versate, poi, la crema frangipane. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Preparate il croccante al pistacchio. Fate sciogliere il cioccolato bianco con la crema al pistacchio. Aggiungeteci i wafer frullati ed il burro fuso. Rivestite con la pellicola uno stampo rotondo di medie dimensioni (coppapasta) e metteteci all'interno il croccante. Fate riposare in congelatore finché non si sarà solidificato.

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.
Preparate la ganache. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo. Aggiungeteci la panna a filo e continuate a lavorare. Dovrete ottenere una crema ben montata, bella ferma. Dividetela per fare i due gusti:
- mettete in un'altra ciotola 4/5 cucchiai di crema alla quale aggiungete la crema al pistacchio. Mescolate il tutto.
- nella parte restante, invece, metteteci il cioccolato fuso precedentemente e mescolate.

Prendete il croccante e toglietelo dallo stampo. Create un foro al centro della crostata delle stesse dimensioni del coppapasta usato precedentemente. Metteteci il croccante.
Con l'aiuto di una sac-à-poche decorate il dolce: le due metà del cuore, con la ganache al cioccolato fondente (lasciando un piccolo spazio in centro) ed una bocchetta saint honorè, decorando ad S; mentre la parte centrale con la ganache al pistacchio utilizzando una bocchetta a stella.
Fate rapprendere in frigorifero, in una tortiera chiusa e poi potete finalmente servire la vostra crostata moderna.
Conservazione:
La crostata si conserva in una tortiera chiusa per qualche giorno in frigorifero.
Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘





Commenti