Colomba di Pasqua al cioccolato
- ricettealtop
- 9 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 10 apr 2022
I dolci di Pasqua sono veramente tanti, ma uno dei più famosi è proprio la Colomba! Un morbido dolce lievitato, dal sapore genuino e artigianale. Questa volta ho realizzato la versione al cioccolato! Mi sono anche concentrata sul sapore per renderla ancora più gustosa al palato, quindi, come già sapete, cercate di non omettere gli aromi. Vi lascio alla ricetta. Buona Pasqua!

Ingredienti:
Per il pre-impasto (stampo da 750 g)
100 g di farina Manitoba
30 g di latte intero a temperatura ambiente
70 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra fresco
Per il primo impasto
100 g di farina Manitoba
15 g di zucchero
15 g di burro morbido, a temperatura ambiente
1 uovo grande
Per il secondo impasto
310 g di farina Manitoba
85 g di zucchero
1 uovo grande
55 g di burro morbido, a temperatura ambiente
5 g di sale fino
Buccia grattugiata di un'arancia
Buccia grattugiata di un limone
Succo di due arance
Mezza filetta di aroma alle mandorle
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Gocce di cioccolato fondente
Per la glassa
80 g di cioccolato al latte
80 g di cioccolato fondente
16 g di burro
Per guarnire
Granella di zucchero
Procedimento:
PRE IMPASTO

Mettete in una ciotola la farina, il lievito sbriciolato, il latte e l'acqua. Mescolate bene con una frusta, coprite con la pellicola e lasciate riposare in forno spento per due ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
PRIMO IMPASTO

Una volta che l'impasto sarà raddoppiato, aggiungeteci lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche usando il gancio a spirale o con una planetaria. Incorporate un po' alla volta la farina in modo da farla assorbire. Aggiungete l'uovo e continuate a lavorare per ottenere un impasto liscio. A questo punto aggiungete anche il burro, un pezzetto alla volta, e continuate a lavorare l'impasto finché non sarà bene incordato. Trasferite l'impasto all'interno di una ciotola, dandogli la forma sferica, e lasciatelo lievitare per altre due ore - due ore e mezza o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
SECONDO IMPASTO

Una volta lievitato, aggiungeteci lo zucchero e mescolate sempre con le fruste elettriche con gancio a spirale o con la planetaria. Unite l'uovo, il sale, la buccia di limone e arancia, il succo d'arancia, l'aroma alle mandorle e l'estratto alla vaniglia. Fate amalgamare per bene.

Aggiungete un po' alla volta la farina e fate incorporare. Mettete il burro, un pezzetto alla volta e lasciate assorbire per bene.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato ed incorporatele all'impasto. Lavorate il tutto fino a quando non risulterà bene incordato, ci vorrà un po' di tempo.
Trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato, appiattitelo leggermente, dategli due/tre piene di rinforzo portando i lembi esterni della pasta verso il centro. Successivamente conferite la forma sferica all'impasto, mettetelo in una ciotola, coperta con pellicola, e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora. Poi ponete la ciotola in frigorifero per 16 ore.

Trascorse le 16 ore, tiratelo fuori dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa un'ora.

Trasferite l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Dividetelo in due parti: una più grande da circa 590 g che servirà per fare le ali della colomba, e l'altra da 520 g circa che formerà il corpo.
Prendete la parte più grande, allargatela con le mani in modo da formare un rettangolo e arrotolatela dal lato più corto, in modo da formare un filone. Posizionate il filone all'interno dello stampo, ripiegando le estremità per formare le ali. Prendete poi l'altra metà, e formate un filone, come avete fatto prima. Posizionatelo sopra all'altro filone nella parte più lunga che formerà il corpo.
Lasciate lievitare per circa tre ore in forno spento, fino a quando non avrà raggiunto e superato il bordo dello stampo.

Infornate la colomba e cuocete in forno statico a 170 ° per circa 55 minuti sul ripiano centrale. Per evitare che si colori troppo in superficie, posizionate la teglia da forno libera, sopra alla colomba nel ripiano più altro in modo da attenuare il calore della serpentina.
Una volta sfornata, inserite degli spiedini lunghi di acciaio sull'intera lunghezza della colomba e posizionatela capovolta e sospesa su dei sostegni, per lasciarla raffreddare.
Quando si sarà raffreddata estraete gli spiedini di acciaio, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, e colatelo, con l'aiuto di una spatola, sopra alla colomba.
Guarnite con la granella di zucchero e servite.

Conservazione:
Si conserva per 2/3 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti.
Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘





Commenti