Lasagne
- ricettealtop
- 31 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi vi propongo la ricetta delle lasagne alla bolognese. Uno dei miei piatti preferiti. Potete realizzarle anche sostituendo la pasta all'uovo con la pasta delle crespelle per ottenere lasagne ancora più morbide e gustose. Seguite i passaggi di questa ricetta ed il risultato sarà un tripudio di sapori, dal successo garantito!

Ingredienti:
Pasta per lasagne (in alternativa potete preparare la pasta delle crespelle ed utilizzare quella)
Ragù
Besciamella
Grana
Formaggio o mozzarella
Procedimento:
Preparate il ragù: in un pentolino mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e qualche pezzetto di cipolla. Fate soffriggere per qualche minuto e poi aggiungete il macinato, un cucchiaino di brodo vegetale di verdure essiccate (vedi ricetta nei post precedenti del sito), un goccio d'acqua e fate rosolare. Dopo qualche minuto aggiungete due cucchiai di latte. A metà cotture mettete il sugo di pomodoro a piacere, rosmarino, salvia, basilico (tutto tagliato a pezzetti) e peperoncino essiccato per aromatizzare il tutto.
Preparate la besciamella: in un tegame mettete il latte (dipende dalla quantità di besciamella da fare. Io di solito metto 1l), la farina di riso o 00 per chi non ha problemi di intolleranze (con 1l di latte ci vanno 8 cucchiai) ed il sale. Fate cuocere finché non si solidifica e diventa cremosa (durante il periodo di cotture mescolate sempre con una frusta altrimenti la besciamella si attacca alla pentola). Aggiungete qualche fiocco di burro e la noce moscata.
Cuocete la pasta per lasagne in acqua bollente salata per qualche minuto. Una volta scolata, dividete i vari pezzi di pasta altrimenti tendono ad attaccarsi tra loro. In alternativa potete preparare la pasta delle crespelle.
In una teglia mettete un velo di besciamella, la pasta, il ragù e la besciamella. Poi ancora pasta, ragù e besciamella e così via. Nello strato centrale aggiungeteci anche qualche pezzetto di formaggio e/o mozzarella. Continuate così in base al numero di strati che volete fare. Nell'ultimo strato ovviamente finirete con il ragù e la besciamella.
Spolverate con il grana per la doratura in cottura ed infornate per circa 20/25 minuti a 200°. Gli ultimi 5 minuti potete attivare la funzione grill.
Servite le lasagne calde. La besciamella fatta con la farina di riso è ancora più leggera!
Buon appetito
Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere come è stata nei social





Commenti