top of page

Crespelle con crema di asparagi



Ingredienti:

Per le crespelle: (8 crespelle)

200 g di farina 00 (per chi ha problemi di intolleranze può usare la farina di riso)


3 uova medie


350 g di latte (io senza lattosio)


50 g di burro (io senza lattosio)


Un pizzico di sale

Per il ripieno:

Besciamella (1l di latte, 8 cucchiai di farina di riso, sale, burro e noce moscata)


Asparagi


Porro


Procedimento:

Preparate le crespelle: in una ciotola versate le uova e il latte. Mescolate con una frusta. Unite il burro (sciolto a bagnomaria o in microonde e lasciato raffreddare) il sale e un po’ alla volta la farina di riso. Mescolate per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà ben amalgamato, fate riposare in frigorifero per 30 minuti, coperto con pellicola. Ungete una crepiera o una padella antiaderente con un fiocco di burro e fatela scaldare. Quando sarà ben calda, versateci un po’ di composto (circa un mestolo) e fate in modo che sia ben distribuito su tutta la superficie. Fate cuocere 1/2 minuti per lato.


Preparate gli asparagi: eliminate la fine del gambo (la parte più dura, che potete utilizzare per fare un risotto) e lessateli o cuoceteli a vapore per circa 15/20 minuti. Una volta cotti, trasferiteli in un mixer tenendo da parte qualche punta di asparago per decorare il piatto.


Preparate la besciamella: in un tegame mettete il latte (dipende dalla quantità di besciamella da fare. Io di solito metto 1l), la farina di riso (con 1l di latte ci vanno 8 cucchiai di farina) e il sale. Fate cuocere finché non si solidifica e diventa cremosa. Aggiungete qualche fiocco di burro e la noce moscata.


Frullate gli asparagi messi precedentemente nel mixer con il porro e aggiungeteci la besciamella.

Farcite le vostre crespelle con uno/due cucchiai di crema agli asparagi e richiudetele arrotolandole su se stesse. Adagiatele in una pirofila e cospargete la superficie con la crema avanzata. Decorate con le punte di asparago e grana a piacere Mettetele in forno per 10 minuti in modalità grill (il tempo è indicativo, la besciamella deve essere ben dorata)

Ecco le vostre crespelle sono pronte, servitele calde. Buon appetito 😋



Avete provato questa ricetta? Fatemi sapere com'è stata nei social 😘

Commenti


Iscriviti!

Inserisci la tua mail

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Pinterest Icon sociale

©2021 by Irene. 

bottom of page